Qualche informazione su di me: il mio curriculum vitae

Il sottoscritto

Danilo Billi, alias Cami, nasce a Bologna l’8 ottobre 1974; pesarese da parte di madre, vive e lavora attualmente a Pesaro.

Danilo si è avvicinato allo sport fin da ragazzo e si è occupato, soprattutto, di volley femminile, seguendo numerose squadre come addetto stampa, webmaster e fotografo. Nel campo della pallavolo ha realizzato in passato alcuni importanti siti, tra questi: quello ufficiale del Famila Imola e della giocatrice Manuela Leggeri.

Danilo Billi, giornalista pubblicista, ha trasmesso in cronaca per le redazioni di alcune radio pesaresi e non: Radio Incontro di Pesaro, Radio Logica di Imola, Ciao Radio di Bologna e Radio Città di Pesaro.

Sul cartaceo, ha collaborato, sia come giornalista che come fotografo, con i giornali pesaresi: Il Messaggero, Il Corriere Adriatico, Lo Specchio della città, Il Nuovo Amico, Con del Comune di Pesaro, Il Pesaro e Sport Magazine.

Nel corso della sua carriera, ha firmato le immagini di prestigiosi eventi, non solo sportivi, e di noti personaggi.

Decisamente istrionico, Danilo Billi vanta due mostre personali, la prima intitolata “Le strade di Pesaro“ e la seconda dedicata alla pallavolo femminile, targata Snoopy.

Inoltre, ha al suo attivo una collaborazione con la Scuola Alberghiera Santa Marta di Pesaro, con un dvd fotografico sulla città, patrocinato dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Da venti anni ha dato vita a  www.pesaronotizie.com, giornale telematico (il più longevo a Pesaro) di ampio respiro, del quale è stato il direttore responsabile fino ad aprile 2019.

Nella primavera del 2007, ha ricevuto il premio della Provincia di Pesaro e Urbino “Apifarfalle” con questa motivazione: “Giornalista pubblicista, fotoreporter, radiocronista, ha ideato e creato un giornale telematico e fondato il portale sulla fotografia, con il quale illustra poeticamente tramite la macchina fotografica scorci e angoli di Pesaro. Soprattutto grazie ad Internet ha contribuito a diffondere l’immagine della città nel mondo”.

Fino al 2012-13, Danilo Billi è stato il fotografo ufficiale della Roburposrt Pesaro di serie A1, tre volte campione d’Italia e in precedenza fino al 2011-2012, della Snoopy Volley Pesaro di B1.

Nella stagione 2013-2014 è stato il fotografo ufficiale della ConfarFidi Olimpia Sport’s School Pesaro di Basket femminile categoria A3, vincitrice della coppa Italia.

In seguito, per otto stagioni consecutive, è stato il fotografo e ufficiale e dirigente del Team 80 Gabicce Gradara Volley, con il quale ha vinto una Coppa Marche e due campionati di categoria.

Nell’ultima stagione agonistica 2018-19 è stato il fotografo ufficiale del Polbottega Volley, con la doppia promozione delle due serie D, la maschile e la femminile in C.

Danilo Billi, nel corso della sua carriera, ha collaborato con l’ufficio turismo del Comune di Pesaro, è stato fotografo dell’Hip Hop e del basket pesarese, dove ha seguito la Consultinvest basket Pesaro.

Ha creato il brand Pesaroclick News arricchito dalla rivista cartacea Pesaroclick News Voci dal Territorio, e la linea fotografica Urban Street.

Nell’estate del 2018 ha fondato, assieme ad alcuni amici e soci, la nota pagina Facebook Pezaro.

Nel 2018 è stato Fotografo ufficiale dell’emittente Radio Veronica.

Danilo Billi annovera tra le sue molteplici attività anche quella di poeta, in quanto da anni è autore di poesie, con due libri pubblicati.

Recentemente si è cimentato con successo anche nella narrativa, pubblicando su Amazon il suo primo libro, intitolato “Fra fumogeni e amore”.

Da un anno ha creato il suo sito-blog dedicato alla scrittura che si può visionare all’indirizzo www.danilobilli.blog

Recensione a cura di Rosalba Angiuli

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Mirella ha detto:

    Complimenti Danilo!!
    Le tue produzioni esprimono profonda, sincera passione e dedizione, e sono molto coinvolgenti.

    "Mi piace"

    1. Danilo Billi ha detto:

      Grazie mille di cuore

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...