
Oggi siamo andati a scoprire una realtà italiana, nata per metà sul territorio pesarese e per l’altra meta in quel di San Marino, ovvero TOOITALIAN.
-Come nasce questa idea di creare una piccola start up, che piano piano è diventata, grazie ai suoi pezzi unici, una realtà a tutti gli effetti?
R – Nasce da un mix di circostanze: l’esperienza maturata in anni di professione nel campo della grafica e della comunicazione e la creazione e partecipazione a FreeArts, un contenitore artistico sviluppato sui Social Network, che ha stimolato in noi la voglia di trasferire queste esperienze in un nuovo progetto che ha poi preso il nome di TOOITALIAN.
-Da dove nasce il nome e a cosa s’ispira il logo base sul quale poi avete confezionato tutta la linea del vostro brand?
R – Il nome TOOITALIAN è stato scelto dopo una attenta analisi del mercato dello Street wear, doveva da subito comunicare l’italianità del brand e sfruttare il traino che il Made in Italy ci avrebbe concesso. Per il logo ci siamo ispirati alla grafica degli anni 60 /70 e alle correnti artistiche del periodo; le nostre fonti di ispirazione sono stati anche i modelli tipici degli anni spensierati e pieni di creatività, culminati poi con la dolce vita romana.

-Siete in due, come vi dividete i ruoli?
R – Silvia, che è la parte “seria” di TOOTALIAN, è il Direttore Marketing, attenta anche a monitorare la qualità del prodotto e anche le PR e i Social Network; Claudio si occupa della parte creativa dei modelli, della messa in produzione e anche della parte commerciale. Essendo una minuscola realtà, spesso i ruoli si sovrappongono, stimolando ancora di più la creatività del brand.
-Siete molto forti e presenti sui social network, oltre che dall’Italia, da dove arrivano i migliori feedback che fino ad ora avete avuto?
R – La nostra politica marketing è basata sullo sviluppo di una rete Social ben strutturata: FB, Instagram, ma anche YouTube e Google+ sono i nostri canali di comunicazione.
Il nostro mercato di riferimento è l’Italia ma abbiamo contatti in: California, Texas, Brasile Indonesia e Bielorussia; probabilmente l’estero sarà la nostra prossima sfida!

R – Per cominciare l’avventura, abbiamo individuato nel WEB un canale privilegiato, e dopo due anni abbiamo deciso di investire tempo e risorse nello sviluppo del nuovo sito internet, che è online dalle 12,00 di Lunedi 21 Gennaio e sul quale riponiamo grandi aspettative. La progettazione è di Atlante Associati Pesaro, agenzia che ci cura la comunicazione.
-Da sempre mi avete narrato che la TOOITALIAN è un piacevole passatempo, ma giorno dopo giorno è cresciuta sempre di più, diventando un secondo lavoro, ma soprattutto una realtà davvero interessante e graffiante. Condividete il mio pensiero?
R – Condividiamo il tuo pensiero al 100%, tutto è iniziato con l’idea di fare T-Shirts per noi stessi, indossandole abbiamo riscontrato che riscuotevano un discreto successo e che l’idea di creare prodotti personalizzati a tiratura limitatissima (fatti rigorosamente a mano uno ad uno e che non saranno mai uguali), di buona qualità, con un prezzo contenuto, era apprezzata… Bastava solo fare la pazzia e iniziare l’avventura sul mercato.
-Siete sempre alla ricerca di qualche particolare da aggiungere ai vostri prodotti, a partire dai disegni, avete introdotto anche del cucito sui vostri capi. Come nascono le idee e a chi vi ispirate nel portare tanta originalità in quello che proponete al pubblico?
R – Amiamo gli oggetti e le mode che non siano stereotipate, cerchiamo di andare fuori dagli schemi e ci hanno sempre intrigato gli anni 60/70, la filosofia hippy, il vento di rinnovamento di allora e i personaggi cha hanno contribuito a cambiare la società un po’ bacchettona che consideriamo cult come Steve McQueen, James Hunt, i Sex Pistols (Johnny Rotten è fra i nostri follower su instagram), Cassius Clay.
-Dopo l’uscita della nuova casa virtuale su Internet, e dopo aver presenziato a diverse fiere, sia nel pesarese che sul territorio romagnolo, aprirete anche una sede fisica?
R – Uno show-room sarebbe un altro sogno da coronare ma per adesso le risorse le abbiamo indirizzate sullo sviluppo del prodotto e il prossimo step sarà la ricerca di un partner commerciale che ci aiuti a distribuire i nostri prodotti in pochi ma selezionati punti vendita.
-Per voi, vedere crescere mano a mano quella che era magari solo un’idea di una notte passata a sorseggiare del buon vino, vi emoziona? E se sì in che modo?
R – Effettivamente tutto è partito da una serata in compagnia di amici e la causa scatenante è stato un laboratorio didattico sulla decorazione delle magliette che Silvia ha tenuto agli iscritti di un laboratorio di decorazione di San Marino… ci siamo detti: facciamola questa pazzia!!

-Cercherete sempre dei prodotti esclusivi in tiratura limitata?
R – Abbiamo iniziato con questa idea, selezionare prodotti di altissima qualità, personalizzarli uno a uno con le nostre grafiche dando al cliente la possibilità di scegliere anche il colore della stampa. TOOITALIAN rimane sempre molto aperta verso gli input del mercato e soprattutto dei nostri clienti.
-Avete già in cantiere altre novità? Nel 2018 sono state le scarpe, in questo 2019?
R – Siamo in continuo sviluppo, dopo aver introdotto l’utilizzo di decori all’uncinetto e le Sneakers, nel 2019 introdurremo l’uso dei cristalli swarovski su vari capi come T-Shirts e canotte, svilupperemo anche una collezione di abiti per una clientela giovane e sbarazzina e una di costumi da bagno!
A cura di Danilo Billi