Una serie di canzoni dedicate al Bologna Football Club e alla curva Andrea Costa, in stile Indie-Rock, con le bacchette della batteria che rullano al suono dei tamburi che scandivano, prima del Covid-19, il ritmo dei vari battimano e delle canzoni cantate dai vari gruppi ultras, il reef di chitarra, spaccati della voce di Emiliana che, probabilmente, debutterà con il nick name di Emy Bolo, saranno la colonna portante della cattolichina doc, amante del Bologna che, a fine campionato, debutterà sulla scena musicale con il suo primo lavoro.
Ecco una sintesi di quanto ha detto in esclusiva a Balotta Bologna:
“Sono tifosissima del Bologna da sempre, cioè fin da quando mio padre mi portava da Cattolica a Bologna a vedere le partite di calcio. Ho frequentato lo stadio per oltre 15 anni, poi mi sono dedicata completamente alla musica, sono autodidatta. Prima dell’arrivo del Covid-19, avevo scritto una canzone un po’ puerile, stile rock-filastrocca, che però in poco tempo ha preso piede fra i vari gruppi romagnoli in cui sono iscritta e che, come me, sostengono il Bologna, fino a rimbalzare anche a diversi supporters organizzati della Curva Andrea Costa. Da qui è nata l’idea di unire la mia passione per la curva e per il tifo e la maniera di vedere il calcio a tinte rossoblu con il mio primo lavoro in assoluto che, a fine campionato, lancerò sul mercato. Nelle mie melodie Indie-Rock parlo di quanto sia bello tifare per la propria squadra del cuore, e penso che Bologna e il Bologna non abbiano mai avuto, a parte i brani di celebri cantanti, band o artisti emergenti che recentemente abbiamo dedicato la loro immagine e la loro voce a sostegno dei ragazzi rossoblu. Ora mi appresto a lavorare sulla parte più difficile del progetto, devo ultimare in studio gli ultimi brani, finire la grafica curata da un fumettista bolognese, e ovviamente sbarcare, poco prima di lanciare il progetto, sui social, in maniera programmata ma allo stesso tempo con stile e decisione, visto che curo in maniera particolare anche la mia parte estetica, a cui non do la priorità sulla mia musica, ma penso tuttavia sia altrettanto importante, e che in passato mi ha dato non poche soddisfazioni nei vari concorsi di bellezza estivi qui nella Romagna”.
Ovviamente se sono rose fioriranno, certamente davanti alla macchina fotografica Emilia si sa muovere molto bene e, se la sua musica sarà all’altezza della sua bellezza, siamo sicuri che sentiremo parlare presto e a lungo di lei.
Danilo Billi