
Oggi, domenica 28 Febbraio, il Bologna Calcio Femminile ha superato di 2 lunghezze la Pistoiese, vincendo per 2-0 ed assicurandosi matematicamente il primo posto del girone di andata non ancora concluso. Contemporaneamente il Filecchio ha battuto le future avversarie del Bologna e dell’Arezzo. A seguire la classifica del girone C, dopo le rossoblu che guidano a punteggio pieno (30 punti in 10 partite), ecco il Filecchio a 24 punti, l’Arezzo a 22 e il Sassari a 19.
Dunque una vittoria importantissima per il Bologna, che ha guadagnato un altro punto utile in vista delle prossime due partite contro le attuali terza e quarta forza del torneo, soprattutto perchè Magnusson sarà fuori per un mese e mezzo, a causa di una frattura al radio occorsale nella precedente partita contro la Jesina.
Il primo tempo della gara è stato molto emozionante ed ha visto molte occasioni da rete, con il Bologna dopo un quarto d’ora dall’inizio che si è vivacizzato con una punizione di Beatrice Sciarrone che ha messo in difficoltà il portiere ospite. Sul pallone è arrivata Sara Zanetti, chiusa poi in calcio d’angolo. Ancora Sciarrone si è impadronita della battuta alla quale è seguito un cross raccolto da Serena Racioppo che ha segnato l’1-0 con la terza rete di testa dall’inizio della stagione. Al 37° il duo Zanetti-Sciarrone ha realizzato il 2-0, con un cross ben gestito daSara Zanetti che poi ha servito Sciarrone che, entrata in area di rigore, è stata abbattuta da una giocatrice della Pistoiese.Sciarrone ha poi battuto il rigore sbagliando, ma sulla ribattuta è riuscita a riprendersi, realizzando la seconda rete per il Bologna.
Nella ripresa le rossoblù hanno continuato a giocare rischiando poco. In un’occasione Brundoè riuscita a liberarsi e a tirare, ma la traiettoria abbastanza centrale è andata ad Enrica Bassi. Altre opportunità all’81° con Peruginibrava a ricevere il passaggio di Becchimanzi, ma non altrettanto a segnare.
Il tabellino:
Bologna-Pistoiese 2-0
Bologna F.C. 1909: Bassi, Shili (71’ Arcamone), Giuliano, Sciarrone, Becchimanzi, Racioppo (89’ Berselli), Marcanti, Rambaldi (78’ Filippini), Zanetti, Mastel (84’ Hassanaine), Minelli (78’ Perugini). A disp.: Di Vincenzo, Mingardi, Cartarasa, Patelli. All.: Galasso.
Pistoiese: Italiano, Franchi, Zanini, Baroni, Nigro, Pini, Diamanti, Gangi, Erriquez (46’ Toppi) (52’ Naldoni), Valoriani, Brundo (64’ Viggiano). A disp.: De Marchi, Viggiano, Coen, Diafani, Giaconi, Mannucci.
Reti: 15’ Racioppo (B), 37’ Sciarrone (B),
Ammoniti: Pini (P)
Danilo Billi