
Il Bologna F.C. 1909 femminile pareggia contro il Filecchio a Granarolo domenica 9 Maggio, in una partita piena di emozioni contro la squadra quarta in classifica e finendo 3-3
Il match è importante e si svolge in contemporanea con quello giocato a Sassari tra Torres-Arezzo, finito 3-1, tra le due seconde squadre in classifica. Alla fine la classifica vedeSassari e Bologna in testa con 43 punti, Filecchio e Arezzo con 40.
Il Bologna mantiene il primo posto in testa anche se gli si affianca Sassari, cosa che renderà le prossime gare fondamentali.
Ad inizio gara è il Bologna a spingere e mettere in difficoltà le toscane. Una ripartenza del Filecchio viene bloccata e c’è una controripartenza. A causa di un cambio di campo da sinistra a destra di Zanetti ecco in area di rigore Alice Magnusson colpire il pallone e segnare l’1-0.
La cosa non piace alle ospiti e le rossoblù vanno prima vicine al gol, poi raddoppiano grazie a Zanetti, che entrata in area mette a segno di sinistro. Secondo gol per il Bologna che fa scattare la reazione del Filecchio. La squadra si mette d’impegno e dopo appena un minuto segna il primo gol.
Si difende alla meglio il Bologna diventato di nuovo pericoloso e si stabilisce un equilibrio con le due squadre che lottano l’una contro l’altra in un primo tempo piacevole da guardare.
Nel secondo tempo, il Filecchio cerca di mettere in difficoltà il Bologna con Fenili, che sembra diventare pericolosa, ma è bene controllata dalla difesa rossoblù. Aumenta, però, la grinta del Filecchio che è sempre più pericoloso e lascia sempre meno spazio alle avversarie che ritornano in avanti dopo 15 minuti della ripresa con un contropiede dell’ex Gargan e del portiere ospite.
In seguito è Fenili la protagonista di due azioni delle ospiti, ma ha la meglio Enrica Bassi, che nella prima occasione riesce a parare e nella seconda permette alle rossoblù di mantenere il vantaggio. Però alla fine su calcio di rigore fischiato per un fallo di mano, segna Bengasi, la palla colpisce il montante e una gamba del portiere e finisce in rete per il 2-2.
A questo punto, ecco arrivare il vantaggio di testa del Filecchio. Dopo un corner battuto sul secondo palo, Fenili stacca e batte Bassi per il 2-3. Il Bologna reagisce e cerca il pareggio con alcuni tentativi di Mastel e Magnusson. Poi, finalmente, questo arriva a cinque minuti dal termine grazie a Stagni che riceve la palla in area, la gira e la insacca molto bene nell’angolo basso. C’è da dire che Stagni potrebbe aver toccato anche col braccio il pallone nel tentativo di controllarlo, ma arbitro e guardalinee non hanno visto il fallo. Entrambe le squadre tentano poi di aggiudicarsi la gara, con il Bologna che spinge di più e le ospiti che corrono molto. Un tiro di Magnusson non va a segno e la partita finisce 3-3.
Il Tabellino:
Bologna F.C. 1909: Bassi, Giuliano, Simone, Sciarrone, Zanetti; Racioppo, Marcanti (74’ Stagni), Rambaldi; Magnusson, Mastel, Patelli (75’ Perugini). A disposizione: Sassi, Filippini, Cattaneo, Shili, Arcamone, Mingardi. Allenatore: Galasso
Filecchio: Marchetti, Gargan (68’ Caucci), Tognarelli, Lemmann, Pieroni, Manganiello (73’ Paoli), Bengasi, Siegrist, Cotrer, Fenili, Moni. A disposizione: Acciari, Angeli, Franchi, Orsi, Motroni. Allenatore: Passini
Reti: 11’ Magnusson (B), 13’ Zanetti (B), 14’ Cotrer (F), 69’ Bassi aut. (F), 74’ Fenili (F), 85’ Stagni (B)
Ammonite: Rambaldi (B)
Danilo Billi