Pillole rossoblù pre Bologna vs Spezia 

Il tifo dei Mai Domi in azione allo stadio

E’ inutile dire e negare che l’ennesima sconfitta arrivata con la Lazio ha scatenato una vera e propria turbolenza in quel di Bologna, e non solo sul web. Il gruppo Bologna Docet, poco dopo la partita si era messo a capo treno della contestazioni contro l’arbitro Irrati di Forlì con il suo strillo intitolato Vèz che in poco tempo è diventato virale per il generoso rigore concesso alla Lazio, realizzato poi da Immobile per il momentaneo 1-0 a favore degli aquilotti capitolini.

Ma neppure a 24 ore dalla fine della partita, una foto di un doppio striscione di contestazione a firma Vecchia Guardia e Cappottati è apparso in quel di Casteldebole e recitava le seguenti parole: “Ora basta, tutti colpevoli! Fuori dai coglioni tutti!!! e poco più in là appariva sempre nella foto un altro mini striscione a firma dei Cbc che recitava: “Svegliatevi tutti”.

Lo striscione contro il Bologna

In collaborazione con Cronache Bolognesi

L’immagine di questa contestazione ha fatto più veloce della luce il giro di tutte le redazioni di carta stampata e dei siti web e a rimbalzo sono state riportate in tutti i gruppi e pagine su Facebook dedicate al Bologna, senza escludere poi il Forum per antonomasia dedicato al Bologna, senza neppure escludere sia Twitter che Instagram, qui si sono subito accese le discussioni fra favorevoli e contrari, discussioni anche con toni violenti al limite della censura.

Ma il colpo di scena è arrivato nella stessa giornata sul calare della notte, quando i due striscioni sono stati tolti e un altro, questa volta a firma dei gruppi ultras Mai Domi e Settore Ostile, così recitava: “Città d’ingrati dalla memoria corta! Avanti Bologna”, vi lascio solo immaginare, dovendo provvedere al mantenimento in vita di questa rubrica, le liti fra tifosi che questo nuovo striscione ha generato. Praticamente è stato come buttare benzina sul fuoco, che in un battibaleno è divampato negli ambienti bolognesi in un amen.

Lo striscione pro Bologna

Perché, oltre ovviamente a chi è a favore della contestazione e chi invece vuole ancora aspettare in particolare la prossima partita di lunedì sera con lo Spezia per vedere come si porrà la squadra e con quale risultato uscirà dal Dall’Ara, è tornata a distanza di anni in maniera accesa la spaccatura di pensiero che ha caratterizzato per tanti anni la frizione in curva negli anni passati fra i Mods e i Forever, una nuova e netta divisione di parere e intenti fra altri gruppi, in questo caso due fra i più recenti: i Mai Domi e il Settore Ostile, contrapposti ai Cappottati e alla Vecchia Guardia sicuramente più longevi.

Per ora in assenza della voce ufficiale degli altri gruppi organizzati della curva la discussione vede chi è pro società e tifo ad oltranza; infatti, è stata organizzata anche per domenica mattina un’adunanza festosa e per caricare l’ambiente all’allenamento del Bologna, aperto anche ai tifosi comuni e alle famiglie che vogliono portare un loro saluto ai nostri ragazzi, sempre ad opera dei Mai Domi e del Settore Ostile, che hanno fatto sentire il loro pensiero e la loro voce tramite la seguitissima  fanzine radiofonica Via Andrea Costa 174, con il capo ultras Cristian Frabboni, sulle frequenze fm e digitali di radio Nettuno Bologna Uno, ha incitato e richiamato chi ama il Bologna all’adunanza da loro organizzata per Domenica 20 Febbraio alle ore 10 a Casteldebole. 

La locandina della adunanza rossoblù di domenica

In tutto questo marasma, anche il patron Saputo ha battuto un colpo e ha annunciato che venerdì sarà in arrivo all’ombra delle due Torri e tratterrà fino alla partita di lunedì sera contro lo Spezia e da qui i tanti naviganti, oltre ad aver segnalato prontamente che la presenza dal Canadese allo stadio porta una gran iella, come succedeva nel caso della mascotte Bally, si sono iniziate a fare le più svariate ipotesi, fra cui quella più accreditata che in caso di sconfitta nelle prossime importantissime due partite ci possa essere anche un cambio di allenatore sulla panchina rossoblù e il nome per il momento più accreditato è quello di Andrea Pirlo che però ai più non piace assai. E a contorno di tutta questa turbolenza i colleghi non potevano che non fare intervenire i vari Maietta, Maifredi, Castaldello ecc…tutti a dire la loro su questa momentanea “polveriera”! Se si perde o non si vince con lo Spezia in pratica si salvi chi può! 

Danilo Billi  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...