
In collaborazione con Cronache Bolognesi
Torna alla vittoria il Bologna e fa esplodere di gioia il web, già lunedì sera, dopo pochi minuti dalla vittoria casalinga con la Doria per 2-0 più pali e traverse varie, tutti hanno voluto condivide la loro gioia in rete, su tutti i tipi di social e nelle varie chat e forum dedicati al nostro sempre magico Bologna.
Tanti i temi toccati dai tifosi, dai due goal di Arnautovic, entrato in doppia cifra e che si è rilevato un vero e proprio trascinatore dell’area di rigore, il classico bomber che Bologna aspettava da tempo, è piaciuta tanto tutta la cattiveria e la garra agonistica messa in campo dai nostri ragazzi, in particolare da Medel, che nonostante i tagli, questa volta non in testa ma sul ginocchio, ha tenuto duro fino a che ha potuto, lottando sempre come un gladiatore. Graditissimo poi il ritorno in campo di Dominquez, che in tempi record, dopo l’intervento alla spalla, voleva esserci a tutti i costi per questo finale di campionato.
Insomma, sappiamo tutti che quando si vince tutto diventa più bello e poetico, ma questo Bologna delle ultime due giornate ci ha regalato tantissime emozioni, in particolare dal punto di vista di un ritorno alla carica agonistica che ha messo in queste ultime due partite, e come dicevamo nella scorsa puntata di pillole al bolognese va già bene questo per essere contento e felice dei suoi ragazzi, se poi arriva anche la vittoria come è successo lunedì sera allora si stappa la bottiglia di vino buono.
Quello che invece volevo far notare è che in molti stanno sottolineando anche le recenti prestazioni di un Dkjks ritornato ai vecchi splendori, e anche se l’olandese in modo particolare dal punto di vista umano (poco tempo fa aveva, assieme a Skov Olsen, espresso il desiderio di andarsene da Bologna) ha tanto da farsi perdonare e si sta impegnando nella maniera migliore.
Ma non c’è tanto tempo per gioire per questa bella vittoria piena, e il popolo della rete ce lo ricorda, sabato pomeriggio si va a Torino a casa dell’odiata Juventus, che farà di tutto per rubarci come al solito la partita.
Inutile dire che sul web si esorcizza questa gara dandola già persa, esercitando il sacrosanto diritto al “pianto” prepartita, una sorta di liturgia che chi ama il calcio conosce benissimo, c’è anche chi ha postato foto di bambole di pezza bianconere conficcate con spilloni, a certificare l’odio atavico che c’è fra noi e loro.
Sul campo, 9 su 10 vincerà sicuramente la vecchia signora, ma se in caso succede quello che non deve succedere, penso che per Bologna possa partire in serata anche qualche colpo di clacson di cortei improvvisati, e altri potrebbero gioire per le vincite delle bollette Snai che, ovviamente, non considerano neppure la vittoria del nostro Bologna e la pagherebbero una cifra da passarci una buona Pasqua!
Danilo Billi