
Dopo la partita d’esordio contro la Francia persa per 5-1, la Nazionale Italiana riparte contro l’Irlanda e conclude il match con un pareggio. Nel primo tempo l’Italia subisce un goal al primo minuto di gioco, poi nella ripresa riesce a segnare con Bergamaschi e sfiora la vittoria.
Dunque l’Italia è ancora in corsa, pareggia 1-1 contro l’Islanda e giocherà il passaggio ai quarti di finale lunedì alle 21 con il Belgio.
La partita per le Azzurre comincia con il batticuore, infatti l’Italia va di nuovo sotto dopo pochi minuti per un goal di Vilhjalmsdottir, ed ovviamente questo è un incubo che ritorna dopo la Francia.
Poi, però, l’Italia tende a crescere, prende le misure alle avversarie e inizia a giocare. Simonetti è ovunque, Piemonte ci mette del suo e in un paio di circostanze arriva al tiro. Le nostre ragazze hanno bisogno di cambiare la marcia e ci riescono nella ripresa con l’ingresso di Barbara Bonansea.
L’Italia aumenta intensità e ritmo, fino al gol del pareggio, ad opera di Valentina Bergamaschi che si inserisce e mette dentro su assist proprio di Bonansea. Nel finale, la Nazionale ci prova ancora, costringe le avversarie nella propria metà campo e impaurisce le irlandesi, che in contropiede rischiano di segnare ancora. Si va avanti, adesso l’Italia si giocherà tutto contro il Belgio. Il passaggio ai quarti sembra ancora possibile.
Tabellino
ITALIA-ISLANDA 1-1
3′ Vilhjálmsdóttir (IS), 62′ Bergamaschi (IT)
ITALIA (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Gama (58′ Bartoli), Linari, Boattin; Bergamaschi, Rosucci, Simonetti, Caruso (46′ Bonansea); Piemonte (52′ Girelli), Giacinti (85′ Sabatino). Ct Bertolini.
ISLANDA (4-3-3): Sigurdardottir; Vidarsdottir, Viggosdottir, Arnadottir, Gisladottir (88′ Gunnlaugsdottir); Brynjarsdottir, Gunnarsdottir (78′ Gudmundsdottir), Jonsdottir (57′ Johannesdottir); Vilhjalmsdottir (88′ Magnusdottir), Thorvaldsdsottir (58′ Albertsdottir), Jonsdottir. Ct Halldorsson.
Ammoniti: Bergamaschi
Rosalba Angiuli