Ravenna Women: abbiamo intervistato per voi Linda Giovagnoli che ci parlato del suo ruolo di difensore e di lei

RAVENNA, ITALY – SEPTEMBER 27: Giovagnoli Linda poses for a photo on September 27, 2022 in Ravenna, Italy. (Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

1-Ciao Linda anche per te la mia domanda classica con cui apro sempre le mie interviste mi racconti come ti sei avvicinata al mondo del calcio?
Fin da piccolina ho sempre giocato durante gli intervalli alla scuola elementare,la mia classe sfidava sempre le altre e chi vinceva continuava a giocare fino alla sconfitta oppure fino alla campanella ed ogni pomeriggio andavo al parco con i miei amici fino alla sera ,successivamente ho deciso di andare a giocare nella loro stessa squadra nel Cervia, dove sono stata fino ai 14 anni per poi andare in una squadra femminile il San Zaccaria diventato Ravenna women.

2-Ci puoi parlare un poco del tuo ruolo di difensore?
È un ruolo di grande concentrazione e di sintonia con le compagne di reparto. È un ruolo che richiede capacità di lettura delle situazioni di gioco e che richiede un basso margine di errore.

3-Sempre a proposito del tuo ruolo in campo sotto che aspetto pensi di aver migliorato in questa stagione?
Sto lavorando tanto su me stessa, come dicevo prima sulla capacità di attenzione per tutta la durata degli allenamenti e delle gare. Sono una persona ambiziosa e cerco di migliorarmi continuamente sotto tutti punti di vista.

4-Che cosa vuol dire per te giocare con per il Ravenna Women che scelto di dare spazio a tante giovani in questa stagione?
Per me è molto importante perché significa avere una squadra con un grande margine di crescita ma soprattutto che ci permette di crescere insieme. 
L’essere giovani ti permette di avere le stesse ambizioni ma anche le stesse difficoltà e questo fa crescere il gruppo che può aiutarsi nelle stesse difficoltà. 

5-Tutte le tue compagne mi hanno parlato del gran gruppo che c’è al Ravenna Women, da cosa pensi dipenda visto che per molte ragazze è la prima stagione in questa società?
Credo che dipenda dall’obiettivo comune. 
Questa squadra ha tanta voglia di fare bene e siamo consapevoli che per farlo dobbiamo appoggiarci l’una sull’altra. Questo ha fatto in modo di creare un gruppo unito ma soprattutto che si stima, rispetta e cosa non scontata si vuole bene. 
È molto difficile creare gruppi belli come il nostro, la cosa più bella è che si è creato spontaneamente fin dalla preparazione.

6-Per te impedire un’azione da goal, che tipo di gioia ti regala?
Posso dire che è quasi come un goal,il compito del difensore è proprio quello,quando ci riesci e senti le compagne che ti incoraggiano ti riempi di gioia e di fiducia.

7-Cosa ne pensi del campionato che state disputato fino a questo punto?
Sono contenta di quanto fatto fino a oggi, abbiamo fatto punti con squadre sulla carta più forti di noi e questo ci ha dato la consapevolezza che possiamo fare bene con tutte. 
Il campionato quest’anno è di livello alto e per noi è gratificante poterci togliere qualche soddisfazione.

8-Fuori dal terreno di gioco chi sei?
Sono una ragazza solare e disponibile ma allo stesso tempo timida con chi non conosco.
Sono molto legata alla mia famiglia che reputo il “mio porto sicuro”.
Nella vita oltre al calcio studio, sono al primo anno di scienze dell’educazione, amo i bambini e mi piacerebbe poter lavorare con loro. 

9-Hobby?
Ascolto musica la maggior parte della giornata,appena ho un po’ di tempo libero cerco di dedicarlo alla mia famiglia ed ai miei amici.

10-Usi i social? se si quali?
Ho parecchi social(Instagram,Facebook,Tik Tok,Whatsapp) ma non sono particolarmente ‘attiva’. 
Mi piace stare sui social e mi piace poter sentire vicine persone che non possono esserlo fisicamente.

Si ringrazia per questa intervista in esclusiva l’Ufficio Stampa del Ravenna Women e ovviamente l’atleta Linda Giovagnoli per il tempo che ci ha concesso.

Danilo Billi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...