
Gran colpo per il Genoa Women, a caccia di punti per conquistare la salvezza in serie B. Il club rossoblù ha acquistato Fabiana Costi, attaccante classe 1986 di Reggio Emilia, proveniente dal Cesena. La giocatrice ha una lunga militanza tra Reggiana (con cui ha vinto la Coppa Italia), Torres (due scudetti e supercoppa), Brescia (uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana), Fiorentina, Sassuolo e Inter. Costi ha contribuito con i suoi 12 gol in 19 gare alla promozione dei nerazzurri in serie A nel 2018-19. E’ figlia d’arte: sua madre, Alda Caffarri, fu tra le pioniere del calcio femminile in Italia, giocando per anni nel ruolo di libero nei campionati di vertice con Bologna, Parma e Reggio. Vanta 3 presenze nella nazionale maggiore, 3 nell’Under 20 e 16 in quella Under 19.
L’attaccante da noi recentemente intervistata (cliccate qui per leggere la vecchia intervista) in queste tre stagioni a Cesena ha dato un contribuito davvero importante alle fortune della squadra bianconera romagnola, portandola specialmente nella scorsa stagione a suon di goal, oltre che ad una salvezza tranquilla, a un buon piazzamento finale alla fine del campionato che ha stupito tutti.
Fabiana Costi è una giocatrice che se può giocare con la testa libera è ancora capace di mangiarsi il campo, fare la differenza e cercare di fare salvare il glorioso club del Genoa, l’attaccante giusto per un’impresa difficile ma non impossibile.
Peccato per Cesena che, nonostante la sua grande stagione, a livello di risultati e piazzamento in classifica, 4 in campionato e soli 3 punti dalla vetta perde per strada una grandissima giocatrice, buon per il Genoa che se la porta a casa!
Danilo Billi