Quindicesima vittoria consecutiva per il Bologna femminile contro il Centro Storico Lebowski. Le parole del mister

Credit Photo: Schicchi per il Bologna FC

IL SOGNO CONTINUA

Domenica, al campo sportivo “L. Bonarelli” di Granarolo dell’Emilia, abbiamo assistito alla quindicesima vittoria consecutiva delle ragazze del Bologna Calcio ed al loro debutto televisivo. Debutto televisivo dovuto all’accordo intercorso tra il Bologna e MadeinBo, televisione bolognese che trasmetterà tutte le partite interne delle ragazze rossoblu (canale 88 DTT). 

Questa vittoria è stata ottenuta contro l’unica formazione che aveva messo alla “frusta” le nostre atlete, il Centro Storico Lebowski, obbligandole al pareggio in terra toscana e con il nostro estremo difensore, Lucia Sassi autrice di alcune parate determinanti.

All’ingresso delle formazioni in campo si è notato, nelle file delle padrone di casa, la mancanza di Zala Kustrin e Giada Morucci, bloccate da problemi fisici, ben sostituite da Monica Spallanzani e Elena Bonacini.

I primi venti minuti della contesa hanno visto un gioco spezzettato, con tanto agonismo ma senza tiri verso le porte, con le due formazioni impegnate a studiarsi l’un l’altra. 

Il primo sussulto della gara si aveva al 20° quando Monica Spallanzani scendeva sulla destra per poi effettuare un cross in area per Martina Gelmetti che purtroppo sbucciava l’invitante pallone senza riuscirlo a deviare in porta.

Ma Martina si rifaceva cinque minuti dopo. Fallo di un difensore grigio-nero al limite della lunetta dell’area del portiere, in posizione centrale. 

Sul pallone si presentavano sia Gelmetti che Giulia Arcamone, ma era la prima ad assumersi la responsabilità del tiro. Martina faceva partire un tiro morbido ad effetto che, dopo essere passato sopra la barriera, scendeva rapidamente per insaccarsi alla sinistra del portiere Alice Manfredini. Bologna in vantaggio 1-0.

Subita la rete le toscane si spingevano in attacco mettendo in difficoltà la difesa rossoblu. Un cross in area bolognese vedeva il nostro portiere, Lucia Sassi, anticipato di testa da un attaccante ospite che indirizzava la palla sul palo opposto dove era ben piazzata Giulia Arcamone che salvava l’eventuale rete del pareggio. 

Il tempo di far passare il brivido e le felsinee si rimettevano ad attaccare per cercare la rete del raddoppio. Dopo un tentativo di Benedetta De Biase terminato di poco a lato era Martina Gelmetti a propiziare l’ennesimo attacco rossoblu. Al 37° minuto una sua veloce discesa sulla sinistra, terminava con un perfetto cross in direzione centro area ove era ben piazzata Valentina Colombo che, dopo aver controllato la sfera la deviava, con un perfetto diagonale, alle spalle dell’incolpevole Alice Manfredini. Quattro minuti dopo Valentina serviva un invitante pallone a Monica Spallanzani la quale prontamente andava al tiro ma si vedeva negare la gioia della rete da una bellissima parata in calcio d’angolo da parte del portiere ospite. Il Bologna andava al riposo con il doppio vantaggio.

La ripresa iniziava con le due formazioni protagoniste di momenti di gioco molto confuso. Al 55° un lungo fraseggio tra Elena Bonacini e Valentina Colombo terminava con un invitante pallone in direzione di Martina Gelmetti la quale, con un colpo di tacco, lo mandava di poco oltre la traversa.

Al 60° un calcio d’angolo battuto da Camilla Benozzo deviato di testa da Elena Bonacini veniva prontamente parato da Alice Manfredini. 

Due minuti dopo Manfredini nulla poteva su Valentina Colombo che, raggiunta da un invitante pallone lanciatole da centro campo, galoppava verso la rete grigio-nera ed appena entrata in area lasciava partire un tiro che entrava in rete a fil di palo. Bologna-Centro Storico Lebowski 3-0.

Il minuto seguente era Natasha Carrozzo da impegnare Lucia Sassi con un tiro da fuori area.

Al 78° una rete di testa realizzata da Valentina Colombo veniva annullata per fuori gioco della stessa Valentina cancellandogli la possibilità di realizzare una tripletta con cui brindare alla sua convocazione in Nazionale Under 20.

La prossima giornata di campionato, 12 febbraio, vedrà le nostre ragazze impegnate sul Campo Comunale Tavernelle di Altavilla Vicentina dove affronteranno le biancorosse del Vicenza.

Queste le parole di mister Simone Bragantini a fine gara:

«Siamo state brave a portare a casa la vittoria ma abbiamo giocato troppo sotto ritmo,ci siamo adeguate a loro, che erano molto attendiste e giocavano con questo 5-3-2 che le teneva molto basse.

In più siamo state abbastanza sporche nelle giocate nel primo tempo, con qualche errore tecnico di troppo.

Dovevamo essere più veloci a sviluppare la manovra perché così stavamo facendo il loro gioco, anche se i gol sono stati costruiti bene e di pregevole fattura.

Nel secondo tempo abbiamo trovato più spazi e maggiore fluidità, giocando nel complesso una buona gara, anche se quello che mi aspetto è mantenere sempre un’intensità alta, sia nella fase offensiva che in quella di recupero palla, indipendentemente dall’avversario che ci troviamo di fronte».

BOLOGNA-LEBOWSKI 3-0

Reti: 25’ Gelmetti, 37’ Colombo, 62’ Colombo.

BOLOGNA: Sassi, Alfieri, Asamoah (66’ Pacella), Colombo (82’ Giuliani), Antolini (66’ Rambaldi), Gelmetti (77’ Marcanti), Benozzo, De Biase (87’ Polisi), Bonacini, Arcamone, Spallanzani. – All. Bragantini.

LEBOWSKI: Manfredini, Corsiani, Briccolani, Dominici (46’ Alessandrini), Baroni (75’ Dominici), Tanini, Erriquez, Tamburini, Carrozzo, Valoriani (72’ Haidari), Diamanti (46′ Pini). – All. Serrau.

ARBITRO: Mirco Pelaia di Pavia.

Lamberto Bertozzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...