
E’ stata una partita complicata, resa ancor più difficile dalle nostre numerosissime assenze sia in difesa (Lucumi, Sumaoro e Bonifazi) che in attacco (Zirkzee e Sansone), con molti giocatori rientranti o fuori forma (De Silvestri, Medel, Barrow, Arnautovic) e, conseguentemente, con molti altri piazzati fuori ruolo per rimediare alle varie assenze (Posh centrale in difesa, Cambiaso sulla fascia destra, Aebischer centrale a centrocampo e Ferguson “falso nueve”). Nonostante tutto ciò il Bologna ha giocato una grande partita, dominando il Monza sul piano del gioco, del ritmo e dell’aggressività, ma non trovando mai il tocco decisivo o il tiro vincente (come purtroppo ci capita spesso!). E’ stata una di quelle classiche partite in cui sembra che la potenziale classifica che il Bologna avrebbe potuto raggiungere in caso di vittoria (un esaltante 7° posto, in seguito alla sconfitta del Torino e al pareggio dell’Udinese negli anticipi) faccia venire la vertigine a tutta la squadra e che il destino metta tutto contro i nostri colori pur di non farci realizzare il sogno, per quanto momentaneo, di una classifica incredibile!
E così, col primo e unico affondo di Petagna nel primo tempo, il Monza è passato in vantaggio e, di riffa o di raffa, è riuscito a difendersi fino alla fine, portandosi a casa tre punti preziosi con il solo merito di aver sfruttato tutti i favori che la sorte gli ha servito su un piatto d’argento!
Peccato perchè perdiamo l’ennesima occasione per fare punti in casa contro squadre più modeste di noi, capaci solo di stare chiuse in difesa e attendere la giocata vincente: era successo anche nella sconfitta interna contro l’Empoli, senza contare poi gli innumerevoli pareggi al Dall’Ara contro Verona, Salernitana, Sampdoria e Cremonese.
Niente di grave! Il nostro Campionato va avanti con le stesse convinzioni e le stesse sicurezze che avevamo prima della partita di oggi: la squadra è compatta e i nostri ragazzi giocano un gran bel calcio, seguendo alla lettera le indicazioni di Motta! Speriamo solo di ritrovare presto tutti i nostri giocatori al top della forma e, a fine campionato, faremo i conti, sognando intanto una classifica finalmente gratificante per noi tifosi! Una partita storta ci può stare, dopo 4 giornate in cui avevamo realizzato ben 10 punti… altrimenti saremmo il Real Madrid! L’importante è andare avanti sempre con questa continuità di gioco e, ne sono sicuro, le soddisfazioni per noi non mancheranno!

Chiudo presentando un’immagine che ho scattato questa settimana in Etiopia: sono alcuni dei bambini della Missione Gambo a cui ho portato delle magliette che inneggiavano al nostro Bologna e ai quali ho parlato della nostra squadra! Purtroppo, come era prevedibile, non conoscevano i nostri colori: speriamo che tra qualche anno, oltre al Real Madrid, al Manchester United e al Barcellona, sentano parlare anche del nostro glorioso Bologna F.C.1909!
Gianluca Burchi