
L’ A.C. Pozzo, venerdì 17 Febbraio 2023, ha vinto il Triangolare della Coppa Provinciale CSI di Calcio a 5 femminile, aggiudicandosi il primo trofeo della stagione.
La squadra si era qualificata battendo in semifinale la Montecchiese, e questo risultato le aveva permesso di accedere a questa finale a 3 insieme alle squadre del Piobbico, qualificato di diritto in virtù del primo posto in classifica alla fine del girone di andata, e della Santangiolese che, a sua volta, si era garantita l’accesso alla finale battendo in semifinale la Pesarese.
Le ragazze del Pozzo non partivano certo favorite dato che, essendosi qualificate come terze, dovevano giocarsi entrambe le gare in trasferta.
Ma questo Pozzo ha stravolto tutti i pronostici, prima vincendo in casa del Piobbico per 6-4, e poi sul difficile e sempre ostico campo all’aperto della Santangiolese, con il medesimo risultato.
Gara subito in salita per le ragazze dell’ A.C. Pozzo, che partono un po’ contratte e dopo 10 minuti si ritrovano subito sotto di due goal con due sanguinose palle perse tramutate poi in goal dalle avversarie, che sono state brave a capitalizzare al massimo le due incertezze delle ragazze del Pozzo.
Fortunatamente al calare del primo tempo, le ragazze del Pozzo riescono a dimezzare lo svantaggio, con un traversone di Giulia Tamburini, che finisce in rete aiutato da un tocco avversario.
Va detto anche però che, dopo aver subito i due goal, le ospiti avevano preso molta più dimestichezza con il loro solito gioco abituale e si erano rese pericolose in diverse occasioni colpendo anche un palo.
Nella ripresa, ecco quasi subito il pareggio da parte del Pozzo con Sara Micci e, poco dopo c’è anche un’azione degna di nota, dove il Pozzo si divora un goal praticamente a porta vuota e, ovviamente, per la legge dei grandi numeri a goal sbagliato si contrappone un goal subito; è perciò la Santangiolese a togliere le ragnatele dall’incrocio dei pali nell’azione successiva e a portarsi momentaneamente sul 3-2.
Le ragazze del Pozzo accusano il colpo e poco dopo arriva anche il 4-2 che riporta la squadra di casa di nuovo sopra di 2 reti. A questo punto però, invece che abbattersi, le ragazze del Pozzo tornano come un uragano dentro la partita, prima con il goal della sempre vivace e pericolosa Vanessa Pulanich, cuore pulsante di questa formazione, che nell’azione successiva mette Sara Micci in condizione di segnare anche la rete del pareggio e poi sigla la rete del primo vantaggio su assist della stessa Micci che ricambia il favore.
Sul finire di match c’è anche tempo per un rigore a favore del Pozzo, segnato da Giorgi, che consegna virtualmente la Coppa al Pozzo stesso, anche prima del fischio finale dell’arbitro. Sul campo, poco dopo la fine della partita, è avvenuta la premiazione ad opera del comitato del CSI, che sui social ha così dichiarato:
“Il primo trofeo della stagione va all’A.C. Pozzo, che superando 6-4 la Santangiolese, si aggiudica la Coppa Provinciale CSI di calcio a 5 femminile. In precedenza la formazione pesarese aveva battuto anche a sorpresa il Piobbico 90 nel triangolare finale. Piobbico 90 che non aveva mai perso in casa propria.

Complimenti ragazze!!!”
Si ringrazia il CSI per avere instituito questa Coppa e le atlete per avere partecipato.
Danilo Billi