
Una vittoria netta e preziosissima mette in evidenza i pregi e i difetti di un Bologna che si può definire “bipolare”: una squadra che gioca alla grande, manovra bene, controlla, segna due goal di grande fattura… e poi, in due minuti di follia, rischia di mandare tutto a monte, facendo risorgere dalle proprie ceneri una squadra derelitta e condannata alla retrocessione, regalandole letteralmente due calci di rigore! Per nostra fortuna e merito, oltre a un immenso Orsolini, che nel finale ribadisce la netta distanza esistente oggi tra Bologna e Sampdoria, abbiamo anche un grande Skorupski, che para il secondo rigore e anche la successiva ribattuta a colpo sicuro di Sabiri!
Benissimo così, anche se abbiamo davvero rischiato più volte l’infarto, perchè perfino sulle nostre due reti (di Soriano, finalmente in goal dopo 2 anni di digiuno, e del sopra citato Orsolini), abbiamo dovuto soffrire per diversi lunghissimi minuti in attesa del responso positivo del VAR, prima di poter esultare!
E così torniamo prepotentemente in zona “europea” ma, visti i precedenti, evitiamo di guardare la classifica, perchè potrebbe causarci le vertigini, come accaduto spesso in passato!
Confidiamo nel buono stato di salute della squadra che, pur alle prese con le solite numerose assenze (oggi, tra l’altro, è dovuto uscire per infortunio pure Posh!), mantiene comunque una propria identità di gioco e una discreta continuità sul piano dei risultati!
Confidiamo anche nel rientro a tempo pieno del miglior Arnautovic, perchè, nonostante i buoni risultati ottenuti nel 2023 con tutti i suoi sostituti (da Sansone a Zirkzee, da Barrow a Ferguson e, oggi, Soriano), nelle prossime partite casalinghe, in cui incontreremo tutte le squadre più forti, dovremo contare su di lui.
E confidiamo, infine, anche sul fatto che tutte le squadre di bassa classifica, che ci hanno fatto penare in casa nostra, le affronteremo in trasferta dove, dati alla mano, sembra che ci siano meno difficoltà nel trovare la via del goal e nel portare a casa i tre punti!
Insomma, non montiamoci la testa, ma andiamo avanti sostenendo con fiducia la nostra squadra che, quest’anno potrebbe davvero darci delle grandi soddisfazioni! Forza Bologna, l’Inter sta per arrivare al Dall’Ara e… quale migliore occasione per ripetere la bella prestazione dello scorso anno contro di loro? Se contro queste grandi squadre riusciremo a fare molti punti (rispetto ai Zero punti conseguiti all’andata), allora le nostre chances europee potrebbero davvero diventare una realtà!
Gianluca Burchi