Lineth Cedeño, la leggenda in formato gioventù. Di Fulvio Buongiorno

Credit Photo: Instagram

Ci sono attimi in cui si diventa leggenda. Ci sono momenti in cui basta un gesto per proiettarsi nella leggenda.

Quel 23 febbraio 2023 fu sufficiente un colpo di testa ben calibrato per far passare la nazionale del Panama nella storia del calcio.

Al Waikato Stadium di Hamilton si gioca l’ultima sfida per decretare chi tra Paraguay e Panama potrà andare al mondiale del 2023 alla Coppa del Mondo. Nessuna delle due squadre riesce ad imporsi e allora, al 74’ minuto, le panamensi battono un calcio di punizione con Marta Cox, che pennella alla perfezione un pallone che Lineth Cedeño non fa altro che spingere in porta e spedire il suo Panama per la prima volta alla Coppa del Mondo.

Con questa giocata la 22enne della Sampdoria entra nella leggenda!

Ma riavvolgiamo un attimo il nastro e torniamo al 5 dicembre 2000, giorno in cui nel piccolo stato sudamericano di Panama nasce Lineth Isabel Cedeño Valderrama.

Carnagione mulatta e capelli ricci, Lineth si appassiona al gioco del calcio e fino all’età di 19 anni milita nel club panamense del Tauro, finché a 19 anni si trasferisce in Europa, più precisamente al club spagnolo del Joventut Almassora per giocare la stagione seguente all’Alhama, club della seconda divisione spagnola.

Lei non, però, che una nota squadra italiana la sta osservando, un club che ha scritto pagine della storia del calcio italiano e che nel 2021 la chiama alla sua corte, l’Hellas Verona.

Cedeño non si perde d’animo e dimostra subito di che pasta è fatta, centrando subito la prima rete gialloblù della stagione alla quinta giornata in casa dell’Empoli.

Ma Lineth non si limita solo a questo: è lei a segnare le prime cinque reti della squadra veronese in serie A nella stagione 2021-2022, diventando a fine stagione, la calciatrice con più gol nella sua squadra: 6 gol in 17 partite tra serie A e Coppa Italia.

Il suo carisma e la sua velocità da attaccante non bastano però a salvare il Verona dall’ultima posizione in classifica che ha sinonimo di retrocessione in serie B.

Così nel 2022 arriva il passaggio a un altro prestigioso club, la Sampdoria di mister Antonio Cincotta.

Nonostante la sua giovane età non sfigura affatto assieme alle sue compagne di reparto come: Sara Baldi, Stefania Tarenzi, Kelly Gago e Agnese Bonfantini. Lineth disegna geometrie, si fa sempre trovare ben posizionata e fa salire la squadra nei momenti giusti.

Intanto la piccola panamense gioca anche in nazionale, dove ben figura senza però destare sospetti., finché il 23 febbraio 2023 con un semplice colpo di testa fa impazzire l’intero Panama, assicurandosi un posto alla prossima Coppa del mondo, la prima a cui las canaleras riescono a partecipare.

Venuta dal lontano Sud America, Lineth entra così nella storia, conquistandosi l’intero Panama.

Cedeño diventa, quindi, non solo la prima calciatrice panamense a giocare in Italia, ma proprio colei che la porta a figurare davanti al resto del globo.

E tutto ciò a soli 22 anni di vita. Il futuro della giovane ragazza è ormai tracciato, non resta che seguire il percorso.

Fulvio Buongiorno

Tutte le immagini e i testi presenti in questo sito sono Copyright © delle testate giornalistiche Danilo Billi Blog e Cronache Bolognesi – Tutti i diritti riservati. Nessuno dei materiali presenti può essere utilizzato al di fuori del sito senza un preventivo consenso scritto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...