Dopo due bellissime vittorie arriva, come sempre, la solita partita storta! Di Gianluca Burchi

il
Credit Photo: Bologna FC

Ci era già accaduto tre domeniche fa, contro il Monza (0-1), e ancora tre partite prima, contro la Cremonese (1-1, sempre al Dall’Ara), ma non preoccupiamoci più di tanto, non c’è nulla di strano: non siamo il Real o il Bayern o lo stesso Napoli che possono vincere 10 partite di seguito! Dobbiamo mettere in conto, che, periodicamente, capiti l’incontro in cui i nostri singoli giocatori, e la squadra nel suo complesso, scendano in campo completamente fuori fase!

Piuttosto, preoccupa la giornata totalmente scombinata vissuta mentalmente e tatticamente dal nostro Mister: con un primo tempo come quello giocato in modo osceno dai suoi giocatori e con un secondo tempo ancor più imbarazzante, risulta davvero incomprensibile come Motta abbia fatto due sole sostituzioni, tra l’altro assolutamente campate per aria (Zirkzee per Soriano e Kyriakopulos per Sosa, quest’ultima addirittura all’80’), quando invece, con tutta la rosa a disposizione in panchina (eccetto Dominguez), avrebbe avuto solo l’imbarazzo della scelta su chi mandare in anticipo sotto la doccia tra Schouten, Moro, Ferguson, Barrow e lo stesso Orsolini, pallidissima controfigura del fenomeno visto nelle ultime partite!

Cambia poco il nostro Campionato: siamo sempre al 7° posto a pari merito con la Juve, anche se il Toro, l’Udinese e, più sotto, anche Fiorentina ed Empoli si stanno rifacendo sotto! Dimentichiamo quindi al più presto questa partitaccia, non tanto per la sconfitta in casa di una nostra contendente (che ci può anche stare) ma perché il Torino visto oggi è sembrato davvero una squadra modesta, il che rende ancor più grave la nostra pessima prestazione. Tra l’altro, senza voler giustificare minimamente la sconfitta con le decisioni arbitrali, si vuole solo sottolineare che il goal decisivo è stato realizzato sul prosieguo di una rimessa laterale completamente inventata dall’arbitro, tal Rapuano di Rimini, che non ha visto un calcione nettissimo ai danni di Posh e che, per terminare in bellezza, ha fischiato la fine dell’incontro con 5 secondi di anticipo proprio mentre il Bologna stava per rilanciare disperatamente il pallone nell’area avversaria! 

Faccio adesso un triste appunto: dopo la bella vittoria contro l’Inter di domenica scorsa, sono saltate fuori le dichiarazioni dei soliti procuratori sciacalli a mettere in evidenza le prestazioni “mirabolanti” dei propri assistiti che, a loro dire, ambirebbero a giocare in squadroni da Coppa dei Campioni! Mi riferisco, in particolare, a quelle teste di minchia dei procuratori di Orsolini, Barrow e Ferguson i quali, manco a dirlo, sono risultati oggi tra i peggiori in campo! Bene, bisognerebbe ricordare a questi sciacalli che tutti i giocatori che hanno lasciato Bologna alla ricerca del cosiddetto “salto di qualità” hanno invece fatto, lontano dalle Due Torri, delle fini davvero tristi, come Giaccherini, Diawara, Verdi e Pulgar o, in ogni caso, non sono certo andati a fare i fenomeni al Barca o al PSG o al Liverpool, come Skov Olsen, Svamberg, Theate, Hickey e Vignato! Insomma, questi squallidi procuratori pensino a lasciare concentrati i propri assistiti sulla stagione in corso per portare finalmente il Bologna in una buona posizione in classifica, e poi a fine Campionato si faranno i conti! Non ho volutamente citato il caso di Motta, che alcune voci dei soliti giornalai, in particolare bolognesi, vorrebbero in procinto di andare ad allenare l’Inter o, addirittura, il PSG, perché non voglio neanche pensare che il black-out tecnico-psicologico patito ieri dal nostro Mister possa essere in qualche modo legato a queste voci!

Passiamo invece agli aspetti positivi del nostro Campionato: come detto, restiamo al 7° posto in compagnia della Juve (che speriamo possa essere ulteriormente penalizzata nel prossimo Processo sul falso in bilancio), avendo conquistato 35 punti in 25 partite, con una prospettiva finale di 53,2 punti, non male! Nell’era Saputo, a questo punto del Campionato, con 13 giornate ancora da giocare, non abbiamo mai raggiunto una posizione in classifica e una media punti così elevate! Solo alla 23° giornata del 2019-20 e alla 19° giornata dello scorso anno (con prospettive finali di 54,0 punti) avevamo ottenuto una media punti simile, crollando però nelle ultime 15-20 partite! Confidiamo quindi che la squadra mantenga la stessa concentrazione e la stessa determinazione nel portare a termine una stagione giocata fin qui alla grande, nonostante tutte le difficoltà iniziali! Partite disgraziate come questa contro il Torino ne capiteranno ancora, ma l’importante è che dopo ogni brutta prestazione prevalga sempre la volontà di rivincita, a cominciare da sabato prossimo contro la Lazio! Forza ragazzi, l’Europa non è un miraggio!!!

Gianluca Burchi

Bologna Club Roma 89

Tutte le immagini e i testi presenti in questo sito sono Copyright © delle testate giornalistiche Danilo Billi e Cronache Bolognesi – Tutti i diritti riservati. Nessuno dei materiali presenti può essere utilizzato al di fuori del sito senza un preventivo consenso scritto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...