Juventus-Roma – l’ennesimo capitolo. Di Fulvio Buongiorno

il
Credit Photo: Domenico Cippitelli

Sembrava un destino preannunciato e così è stato. Come nella scorsa edizione in finale di Coppa Italia si ripresentano la Juventus e la Roma. Ancora loro, nuovamente a darsi battaglia, per l’ennesimo trofeo.

Le bianconere e le giallorosse arrivano a contendersi la coppa nazionale per la seconda volta consecutiva, ma si sfideranno per la terza volta in una finale se si considera la Supercoppa italiana del 2022.

L’edizione della Coppa Italia del 22 maggio 2022 giocatasi a Ferrara vide le bianconeri imporsi per 2-1. Andarono a segno dagli undici metri prima la brasiliana Andressa per le lupe al 23’ minuto e poi Cristiana Girelli per le zebre all’80’. Infine all’84’ capitan Sara Gama chiuse la gara e la Juve sollevò la Coppa scucendo la coccarda alle romaniste.

Dopodiché si arrivò al 5 novembre dello stesso anno con la Supercoppa, ancora in Emilia-Romagna, stavolta a Parma, con il vantaggio romanista siglato da Valentina Giacinti al 19’ e il pareggio di Lisa Boattin al 60’. I tempi supplementari non diedero la possibilità al risultato di cambiare e furono i tiri dal dischetto a decretare la squadra vincitrice. La Roma riuscì con qualche brivido a vincere 3-4 e fu lei stavolta a togliere dalla bacheca il trofeo al club juventino.

Come una vera partita a poker nei saloon del vecchio west, dopo il primo round vinto dalla Juve è arrivata la rivincita onorata dalla Roma e ora si dovrà giocare la bella. O la Roma o la Juventus e nessun altro ha il diritto di mettersi in mezzo. Sono solo loro le protagoniste.

Le bianconere con la consapevolezza di guadagnarsi la terza Coppa Italia della sua storia, la Roma con la possibilità di arrivare a quota due e raggiungere proprio le torinesi.

Tutto per una coppa il cui prestigio determina il valore della squadra vincitrice.

Juventus, Roma: buona sfida. L’Italia intera vi ammira e vi invidia, perché da voi oramai si può soltanto imparare.

Fulvio Buongiorno

Tutte le immagini e i testi presenti in questo sito sono Copyright © delle redazioni di Danilo Billi Blog e Cronache Bolognesi – Tutti i diritti riservati. Nessuno dei materiali presenti può essere utilizzato al di fuori del sito senza un preventivo consenso scritto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...