
L’abbiamo conosciuta il 12 gennaio 2023, si tratta di Giada Morucci, nuova giocatrice del Bologna FC femminile. Nata il 23 aprile 1998 a Livorno, è una centrocampista con le caratteristiche principali di mezz’ala, quali rottura e corsa. Si è avvicinata al calcio a 8 anni, giocando fino ai 14 in una squadra maschile. In seguito è passata al Castelfranco, club acquisito poi dall’Empoli nel giugno 2016. In maglia azzurra ha vestito la casacca della Primavera e della prima squadra, con cui gioca il campionato di Serie B e, successivamente, di Serie A. Con l’interruzione del campionato 2019-2020, causa Covid, si è spostata a Ravenna – ancora in B – per due stagioni, mentre all’inizio della corrente stagione ha fatto parte dell’Apulia Trani, ancora in serie cadetta. Nel suo curriculum conta anche presenze con l’Italia Under 17 e Under 19.
Quest’oggi, sabato 18 Marzo, Giada, ancora non sappiamo come, si è infortunata al ginocchio e probabilmente ne avrà per un periodo di tempo abbastanza lungo. L’abbiamo intuito leggendo quanto ha scritto sul suo Facebook:
“Caro calcio,
ci ho messo un pó per trovare le parole giuste.
Come sempre ci accorgiamo delle cose importanti quando ce ne dobbiamo separare.
Ti stavo dando per scontato, pesante. Avrei voluto godermi di più l’ultimo allenamento, gli ultimi istanti di un match, l’ultimo pre partita, l’ultimo bacio al mio portafortuna che non c’è più. Mi sarei goduta tutto di più. Se solo avessi saputo che nel momento in cui ho sentito il crack mi sarei mangiata le mani per non aver messo tutta me stessa nell’ultimo periodo e averti messo in dubbio.
Adesso ci separiamo per un pó caro mio. Mi manchi già. Tanto. Ma dal momento in cui ci ritroveremo ogni giorno sarò consapevole della mia scelta, me la godrò e li darò il giusto valore.
E se devo farlo per qualcuno, devo farlo per quella bambina che 15 anni fa decise di seguire il suo istinto, la sua passione, che sognava un giorno di andare a un mondiale. Cara Giadina, magari non andremo al mondiale, ma sicuramente ci rimetteremo i nostri scarpini, e ogni giorno in quell’abitudine metteremo la rabbia di tutti questi mesi davanti distanti.
Con una testa diversa, tra qualche mese si va in scena, con uno spettacolo più preparato e maturo, e facciamo un casino della madonna.
Rock ‘n’ roll sempre!”
Forza Giada noi ti siamo vicini, rimettiti presto, ti aspettiamo!!!
Danilo Billi
Copyright © delle redazioni delle testate giornalistiche di Danilo Billi Blog e di Cronache Bolognesi – Tutti i diritti riservati. Nessuno dei materiali presenti può essere utilizzato al di fuori del sito senza un preventivo consenso scritto.