
La bella prova disputata dal Bologna ieri sera contro la Juve, davanti al Presidente Saputo finalmente soddisfatto, è stata l’ennesima dimostrazione di come la squadra di Motta intenda giocarsela a testa alta contro chiunque, proponendo il proprio gioco senza guardare in faccia a nessuno e cercando sempre e comunque la vittoria! Potrà capitare una giornata storta, come avvenuto contro il Verona la scorsa settimana, potranno registrarsi numerose assenze importanti, magari concentrate in un solo reparto, come spesso accaduto in questo Girone di ritorno soprattutto in attacco, ma in ogni caso i nostri giocatori, quando scendono in campo, sanno perfettamente quello che devono fare e cosa il Mister si aspetta da loro!
L’incontro di ieri contro la Juve, una squadra che, purtroppo, a noi bolognesi rievoca sempre ferite dolorose, nomi di arbitri vergognosi come Pieri e Paparesta, episodi ignobili come i tuffi di Zambrotta o Krasic, ha segnato invece un’altra tappa importante nella marcia di avvicinamento a quell’8° posto che innanzitutto rappresenterebbe una posizione in classifica finalmente degna di una Società come la nostra, e poi chissà… in attesa di eventuali e probabili forti penalizzazioni alla stessa Juventus per i reati commessi dai propri Dirigenti (già condannati!), e in combinazione con i risultati della Coppa Italia e delle Coppe Europee, potrebbe anche schiuderci le porte per una clamorosa qualificazione in Conference League!
Contro una Juventus arrivata a Bologna con la possibilità, in caso di vittoria, di insediarsi da sola al secondo posto in classifica, i nostri ragazzi si sono giocati a viso aperto tutte le proprie carte per portare a casa i tre punti: certo, nonostante la grande prova dei nostri difensori abbiamo rischiato di capitolare in diverse occasioni e solo un grande Skorupski ci ha evitato la capitolazione con miracolosi interventi, incluso un rigore parato a Milik, ma in numerose altre occasioni siamo stati invece noi a sfiorare il goal con grandi e limpide occasioni da goal create da belle manovre del nostro centrocampo e mancate per un nonnulla da Posch ed Aebischer oppure neutralizzate dal loro portiere Szczesny con interventi su Barrow e Zirkzee miracolosi tanto quanto quelli compiuti dal suo connazionale e nostro estremo difensore! I dati dell’incontro, poi, indicano un Bologna superiore ai bianconeri nelle conclusioni a rete (16-14), nei tiri nello specchio (6-5), nel possesso palla (55%) e nei passaggi (513 a 424), cosa che costituisce una costante in questo nostro Campionato! La voglia del Bologna di portare a casa i tre punti si è evidenziata anche al momento dell’ingresso di un attaccante (Zirkzee) al posto di un centrocampista (l’affaticato Ferguson), che ha dato ulteriore impulso e vigore all’attacco rossoblu guidato da Orso e Musa. Se solo Zirkzee fosse stato un po’ più deciso e determinato in area di rigore, oltre allo splendido assist ad Aebischer avrebbe anche potuto anticipare lui Szczesny nel suo miracoloso intervento a pochi centimetri dalla linea di porta!
In definitiva, è stata davvero una bella partita che ci ha lasciato un punto fondamentale per mantenere l’8° posto in classifica a pari punti con la Fiorentina e per allungare la nostra striscia di risultati positivi contro le “Grandi”: i 9 punti conquistati nelle 5 partite giocate contro Lazio (0-0), Inter (1-0), Atalanta (2-0), Milan e Juve (1-1) sono un bottino prezioso e significativo delle potenzialità della nostra squadra! Senza il grave infortunio di Arnautovic nella prima partita del 2023 all’Olimpico e le successive ricadute, probabilmente non avremmo perso tutti quei punti preziosi contro squadre di modesta classifica: speriamo che Marko possa finalmente rientrare e dare il suo contributo in queste ultime 6 giornate in cui affronteremo una pericolante (giovedi sera a Empoli), due squadre senza motivazioni (la retrocessa Cremonese e il Lecce, probabilmente già salvo all’ultima giornata), due “grandi” (la Roma, “distratta” dalle semifinali di Coppa UEFA, e il Napoli, sicuramente già Campione d’Italia alla penultima), e lo scontro diretto col Sassuolo, riavvicinatosi minacciosamente a noi insieme alla sopra citata Fiorentina e al sempre più sorprendente Monza, tutte e tre vittoriose ieri! Sarà un finale da vivere con grande attenzione e interesse: abituati a finali di Campionato con i nostri giocatori rivolti col pensiero alle vacanze estive, sarà un godimento vederli invece impegnati a cercare di conquistare una prestigiosa posizione in classifica! Forza ragazzi!!!
Di Gianluca Burchi
Copyright © delle redazioni delle testate giornalistiche di Danilo Billi Blog e di Cronache Bolognesi – Tutti i diritti riservati. Nessuno dei materiali presenti può essere utilizzato al di fuori del sito senza un preventivo consenso scritto.