Caos in Piemonte: la LND incastra male le date di coppa e playoff. Di Fulvio Buongiorno

Parte della Juventus Tornino prima di una partita fonte: Instagram della società

Situazione imbarazzante in LND (Lega Nazionali Dilettanti): le date dei playoff dalla serie Eccellenza piemontese alla serie C coincidono con le date della Coppa Italia regionale e la Juventus Torino è costretta alla rinuncia.

Una situazione che al club bianconero di certo non va assolutamente che polemizza con un duro comunicato: “Ci siamo conquistati sul campo la qualificazione per giocarci la Coppa Italia, e adesso?

Si gioca nelle stesse date del Play Off, complimenti a CR e LND per l’organizzazione”

A causa della rinuncia nei confronti della Coppa regionale, la Juventus Torino è costretta a pagare anche una multa.

Le date infatti sarebbero le stesse per entrambe le competizioni: 7 e 14 maggio quarti di finale dei Playoff e il 14 maggio +è anche la data di inizio dei gironi di Coppa.

Inoltre, il 21 e il 28 dello stesso mese sono, non solo le altre due date per le semifinali, ma anche le giornate della fase a gruppi per continuare il cammino verso la terza categoria del campionato italiano.

Infine c’è il 4 giugno: data di semifinale di Coppa e finale per la promozione in C.

Insomma, una situazione sicuramente sfuggita di mano da parte degli organi competenti della LND che non hanno affatto tenuto conto delle date della lega Piemonte-Valle d’Aosta per la disputa delle gare valide per l’approdo in C, categoria ambita da tutte le migliori squadre che hanno dimostrato di potersi dare battaglia per raggiungere tale primato.

La Juventus Torino, che ricordiamo non ha nulla a che fare con la squadra di mister Joseph Montemurro, nonostante i colori identici e il simbolo della zebra, né tantomeno con le altre squadre della città piemontese col nome Torino, ha quindi preso la ferma decisione di disputare esclusivamente, tra le due competizioni, i playoff per cercare quantomeno di passare in serie C, da cui manca dalla stagione 2019-2020. Al termine di quella stagione infatti, la società bianconera non si riuscì ad iscrivere al campionato e retrocesse in Eccellenza Piemonte-Valle d’Aosta.

I playoff sono già cominciati, e la prima sfida è stata giocata il 7 maggio alle ore 16,00 al Comunale di Pianezza (TO) contro il Torino di patron Roberto Salerno. Il risultato maturato sul campo è di 2-2 grazie al vantaggio granata di Federica Prencipe al 9’ minuto, pareggio juventino di Francesca Bodini al 31’, nuovo vantaggio delle torette ancora con gol di Federica Prencipe al 50’, e infine al 58’ pareggio ancora con Francesca Bodini.

Il 14 maggio si disputerà il ritorno al Centro Sportivo Comunale di Torino. Chi passerà il turno giocherà le semifinali il 21 e 28 maggio.

Oggi siamo in un periodo in cui in Italia il calcio femminile sta vivendo sempre più una maggiore attenzione dal pubblico, dagli esperti e dai meno esperti, ma certi errori da parte degli organi di competenza non fanno altro che abbassare di molto il livello di questo movimento che punta a essere sempre più protagonista.

Fulvio Buongiorno

Copyright © delle redazioni delle testata giornalisticha di Danilo Billi Blog – Tutti i diritti riservati. Nessuno dei materiali presenti può essere utilizzato al di fuori del sito senza un preventivo consenso scritto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...