
La Vis Pesaro femminile, impegnata nello scontro che valeva l’accesso diretto alla promozione in serie C sul campo della Ytif Macerata, porta a casa un successo meritatissimo e viene promossa nella categoria superiore, senza dover passare per la Coppa Italia d’Eccellenza. La partita è stata giocata stupendamente dalle pesaresi, contro una squadra che sicuramente ha esercitato un gioco più ruvido e fisico, davanti ad una cornice di pubblico delle grandi occasioni con oltre 500 spettatori, fra cui anche un gruppo ben nutrito e rumoroso proveniente da Pesaro, ed è passata subito in vantaggio nel primo tempo con un goal di Sara Fabi, che alla prima occasione si è liberata dalla stretta marcatura avversaria e ha messo la palla nel sette, decretando così il parziale vantaggio di Venerandi e compagne, con cui poi si è chiuso un primo tempo dove le stesse ospiti hanno dominato sul campo, anestetizzando ogni velleità delle padrone di casa di riaprire la gara.
Nel secondo tempo, invece quasi fin subito, era la stessa Ytif Macerata a impattare il risultato della partita con un gran colpo di testa, a questo punto sono sempre le ragazze della Vis Pesaro che non si perdono d’animo e passano nuovamente in vantaggio con Miriam Fiorella, che prende palla a centro campo e proietta al limite dell’area avversaria, dove incontrastata lascia partire un missile terra aria. Le padrone di casa vorrebbero anche cercare di costruire qualcosa per raggiungere il pareggio, ma ogni volta che lo fanno inevitabilmente si aprono all’eventuale contropiede della squadra pesarese, inoltre verso la fine della partita le calciatrici di Macerata sono piegate sulle gambe, non hanno più benzina in corpo e i crampi prendono il sopravvento su molte di loro. Questo non è successo a Venerendi e compagne, grazie anche alla tenuta atletica della Vis che, la settimana prima del match, dopo la gara giocata in casa contro Ascoli, ha dovuto ricorrere per rimettersi in buone condizioni grazie al team formato dal fisioterapista Moreno Fusco e dal preparatore atletico Michele Bozzetto, coordinati da Marco Giovanelli, che la prima squadra ha sempre messo a disposizione del settore femminile, segno di grande interesse in casa Vis, testimoniato anche dalla presenza sugli spalti del Presidente Mauro Bosco, e altre figure importanti come Guerrino Amadori. Ma oggi il plauso va a tutte le ragazze biancorosse, che si sono sempre sacrificate in questa stagione agli ordini del mister Vladimiro Cenerilli, conquistando prima la Coppa Marche e poi la promozione diretta in serie C. Ora c’è giusto il tempo di festeggiare questa promozione che in un momento davvero di espansione del calcio femminile proietta sul palcoscenico italiano le biancorosse, e fa celebrare anche a Pesaro il movimento del calcio femminile. Domenica va in scena la prima gara della fase finale regionale della Coppa Italia d’Eccellenza, che vedrà la Vis Pesaro femminile giocare a Isera, seguirà poi la seconda gara con la blasonata Accademia Spal.
Danilo Billi
Copyright © delle redazioni delle testata giornalisticha di Danilo Billi Blog – Tutti i diritti riservati. Nessuno dei materiali presenti può essere utilizzato al di fuori del sito senza un preventivo consenso scritto.