
15/05/23 – Domenica 14 Maggio 2023, le ragazze della Vis Pesaro Femminile, dopo aver affrontato un lungo viaggio in Trentino, hanno disputato la loro prima gara della Coppa Italia di Eccellenza fase nazionale, contro le padrone di casa dell’Isera, perdendo purtroppo la partita per 3-1. Ma il risultato cosi rotondo non è proprio veritiero, infatti, in un impianto sportivo in mezzo alle montagne su un campo in erba un pò gibboso per via delle varie piogge che stanno flagellando l’Italia intera, Venerandi e compagne hanno fatto vedere soprattutto nel primo tempo di che pasta sono fatte, dimostrando anche di non essere assolutamente appagate da un campionato che le ha viste vincere prima la Coppa Marche e proprio domenica scorsa sul campo del Macerata conquistare una storica promozione in serie C. Dal canto suo l’Isera, invece, che ha visto sfumare il sogno promozione proprio nelle ultime giornate ad opera della Sudtirolese, ha puntato tutte le sue forze in questa manifestazione per cercare ugualmente di raggiungere la promozione in C. La gara si è messa subito in salita per le marchigiane, visto che le padrone di casa sono riuscite ad andare in goal con un’azione nettamente in fuorigioco, ma che la terna arbitrale ha convalidato, e qui è uscita la reazione delle atlete di mister Cennerilli, che prima sono riuscite su punizione a pareggiare i conti con un bellissimo goal della Silvestrini che ha messo un missile terra-aria nel 7 della porta avversaria, per poi giocarsela alla pari fino al tramonto del primo tempo finito in pareggio sull’1-1.
Nella ripresa, salgono in cattedra le padrone di casa, grazie anche a tre infortuni in casa Vis Pesaro, prima Sara Fabi, in successione hanno dovuto lasciare il terreno di gioco anche Valentina Livi ed infine guai per Miriam Fiorella, e proprio dal ritardato cambio della Fabi, le padrone di casa sono andate in vantaggio da un calcio d’angolo mediante il quale, le ragazze di Pesaro erano ancora in 10, è arrivata la rete delle trentine, che poi hanno siglato nel corso del secondo tempo anche il 3-1, visto che le pesaresi non erano più spumeggianti come nel primo tempo, soprattutto nelle ripartenze, che con tre ragazze fuori dai ruoli fondamentali hanno pesato non poco sull’andamento della gara.
Nonostante questo, la partita di Coppa Italia va considerata come un primo test per il prossimo campionato di serie C, dove sicuramente, per cercare una salvezza tranquilla, la squadra avrà bisogno di innesti di qualità per poter affrontare al meglio la serie C che, probabilmente, vedrà Pesaro inserita nel girone B, ovvero uno dei più difficili del centro-nord Italia dei tre. Fortunatamente per questo ci sarà tempo in estate affinché la società possa lavorarci. Per ora lasciamo che le ragazze, finite le partite ufficiali, che vedranno domenica prossima arrivare a Pesaro fresca di promozione in C, ottenuta sul proprio campo proprio la domenica precedente, l’illustre ospite dell’Accademia Spal che, dopo un solo anno di permanenza in eccellenza, è riuscita a ritornarci subito godano il meritato riposo.
*Il credito della foto della Vis Pesaro Femminile è a cura del responsabile dell’Associazione “Atleti al tuo fianco”, progetto di sensibilizzazione oncologica.
Danilo Billi

Copyright © delle redazioni delle testata giornalisticha di Danilo Billi Blog – Tutti i diritti riservati. Nessuno dei materiali presenti può essere utilizzato al di fuori del sito senza un preventivo consenso scritto.