
Domenica 21 Maggio 2023, si è disputata sul sintetico del Supplementare, alle ore 16:30, dopo un sentito minuto di silenzio osservato per le vittime dell’alluvione dell’Emilia Romagna, la seconda gara della Vis Pesaro Femminile nella fase Nazionale di Coppa Italia, contro le blasonate avversarie di turno dell’Accademia Spal , che avevano riposato nel primo turno di questo mini raggruppamento fatto a triangolo.
Le nostre ragazze, invece, avevano perso la prima gara giocata in trasferta ad Isera. Entusiasmante il colpo d’occhio del pubblico, offerto dai tifosi vissini presenti, che hanno riempito la tribuna per circa due terzi, con tanto di rappresentativa colorata e sonora di ultras facenti parte del gruppo della sezione del Bar Zongo. Presente anche una rappresentativa proveniente da Ferrara, che ha sostenuto la propria squadra. Entrambe le parti si sono comportate sempre con grande correttezza.
In campo il primo tempo ha registrato sicuramente una gran bella prestazione di due squadre in salute, galvanizzate dalla recente promozione in serie C. Inizialmente alto il ritmo di gioco della Vis Pesaro, tanto che un tiro di Livi è stato salvato sulla riga da un difensore dell’Accademia Spal e Alessia Ferri dal dischetto di rigore ha tirato alto a porta vuota, mentre il portiere Lisotta si è disimpegnato benissimo con delle uscite a terra.
Nella ripresa la squadra locale è calata di tono, complice anche il primo caldo torrido di stagione, e le avversarie sin da subito hanno messo sotto le biancorosse che non hanno avuto più spunti.
Le squadre hanno sicuramente fatto fatica a ritrovare il ritmo del primo tempo, ma con il passare dei minuti Ferrara è salita in cattedra passando in vantaggio al 64’ con Hassanaine.
A questo punto, si è proseguito fino alla fine con la panchina della Vis Pesaro che ha messo mano ai cambi, cercando di regalare uno spicchio di partita anche a chi ha giocato meno in questa lunghissima stagione, e nei 5’ di recupero la Spal, sempre con l’ex Bologna FC Hassanaine, ha trovato un rigore dopo un atterramento in area, sul dischetto al 91’ si è presentata Tinelli che ha messo a segno il 2-0 per le ospiti. Ma per le ragazze e l’ambiente della Vis Pesaro è stata comunque una domenica di festa. Infatti, appena finita la partita, la squadra e lo staff sono rimasti sul terreno di gioco per le premiazioni per i due titoli vinti in questa stagione: la Coppa Marche e la promozione in serie C, davanti al proprio pubblico. Inoltre il Responsabile del Settore Femminile, Alberto Cavoli, vero mattatore del pomeriggio, ha omaggiato ad una ad una tutte le componenti della squadra biancorossa con una piccola coppa personalizzata, e ha dato il via ai fotografi presenti per le foto di rito sia al centro del campo che con i propri tifosi alle spalle, per ricordare in maniera indelebile questa stagione che è stata davvero da incorniciare.
A seguire, mercoledì 24 Maggio si svolgerà la cena societaria presso il ristorante L’Artista e giovedì 25 Maggio alle 10:30 l’Assessore Mila della Dora premierà le atlete nella Sala Rossa del Comune di Pesaro.
Danilo Billi
Copyright © delle redazioni delle testata giornalisticha di Danilo Billi Blog – Tutti i diritti riservati. Nessuno dei materiali presenti può essere utilizzato al di fuori del sito senza un preventivo consenso scritto.