Un trionfo a Cremona per continuare a puntare l’8° posto! Di Gianluca Burchi

il
Credit Photo: Bologna FC

Visto l’esito degli ultimi due incontri disputati contro squadre in disperata lotta per restare in Serie A (Verona ed Empoli), ci siamo apprestati ad assistere all’incontro dei nostri ragazzi contro la disperatissima Cremonese con una certa apprensione… e invece, la partita che avrebbe potuto anche allontanarci definitivamente dall’8° posto, soprattutto dopo la vittoria del Monza nell’anticipo di venerdi sera, si è trasformata in un vero e proprio trionfo!

Il clamoroso 5-1 conseguito sabato dai ragazzi di Motta ci riporta alla mente lo stesso risultato con cui il Bologna di Guidolin espugnò il San Paolo di Napoli nel lontano ottobre 2000, ma soprattutto ci riporta in piena lotta per una posizione che, in attesa delle due probabili e pesanti penalizzazioni della Juve (la prima delle quali, quella sulla vicenda degli stipendi, si conoscerà oggi pomeriggio) e dei risultati delle finali delle varie Coppe, potrebbe aprire imprevisti scenari europei per la squadra che si classificherà all’8° posto.

Oltre che per la grande vittoria della squadra di Motta, abbiamo tutti noi gioito per il ritorno al goal proprio di quei giocatori che, per motivi diversi, ci erano molto mancati nelle ultime partite, chi per infortunio (Arnautovic e Sansone), chi per un lieve appannamento di forma dopo un intero Campionato giocato alla grandissima (Ferguson, Posch e Orsolini). Purtroppo, Orso ha rimediato una evitabilissima espulsione per un intervento molto duro commesso in un momento di gioco in cui, col Bologna in netto vantaggio e in pieno controllo della partita, non era proprio necessario dover vincere a ogni costo quel contrasto a centrocampo! Tuttavia, le grandi prestazioni di Marko, Posch, Ferguson e dello stesso Sansone ci fanno ben sperare per l’incontro di domenica prossima contro il Napoli: i neo Campioni d’Italia hanno infatti vinto alla grande, ieri sera, contro un’Inter molto rimaneggiata, ma nelle precedenti partite, soprattutto dopo la conquista matematica del titolo, erano spesso apparsi un po’ stanchi e deconcentrati dopo l’incredibile stagione da loro disputata! Giochiamoci pertanto questa partita a viso aperto contro i Campioni, come sempre abbiamo fatto quest’anno con le ”Grandi”, per tenere vive le nostre speranze “europee” o, in ogni caso, per conquistare comunque un onorevolissimo 9° posto che, insieme ai 50 punti già conquistati finora e a quelli delle ultime due giornate, potrebbe rappresentare la miglior stagione del Bologna negli ultimi 20 anni, dopo il lontano 7° posto del Bologna di Guidolin nel 2002! Con i tre punti di sabato, infatti, abbiamo staccato ormai definitivamente il Sassuolo (+6) e l’Udinese (+4) e abbiamo raggiunto nuovamente la Fiorentina e il Torino al 9° posto! Peccato solo, come detto sopra, per il goal all’ultimo minuto del Monza contro il Sassuolo nell’anticipo di venerdi sera, che ha mantenuto i sempre più sorprendenti brianzoli da soli all’8° posto con 2 punti di vantaggio su di noi. 

Sarà quindi necessario ottenere bottino pieno in queste ultime due giornate per cercare di superare un Monza che sta disputando un incredibile finale di stagione! Ma, aldilà di quella che sarà la nostra posizione finale in classifica, non c’è dubbio che la squadra di Motta ci abbia davvero fatto godere una grande annata, soprattutto in considerazione del complicatissimo e sofferto avvio di Campionato per la triste vicenda di Sinisa! A fine anno si faranno bilanci e progetti per il futuro, ma per ora godiamoci questa nostra lotta per una prestigiosa posizione in classifica, dopo tanti anni in cui la squadra, a questo punto della stagione, era in vacanza già da un mese!

Per concludere, un pensiero agli amici romagnoli per la terribile situazione che stanno vivendo e un plauso alla nostra Società e ai giocatori che, a diverso titolo, hanno contribuito ad alleviare le sofferenze della popolazione colpita dall’alluvione della scorsa settimana!

Gianluca Burchi

Bologna Club Roma’89

Copyright © delle redazioni delle testata giornalisticha di Danilo Billi Blog – Tutti i diritti riservati. Nessuno dei materiali presenti può essere utilizzato al di fuori del sito senza un preventivo consenso scritto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...