
Intervista pubblicata anche su Cronache Bolognesi del 5/12/24
-Come ti stai trovando nel Bologna e a Bologna?
“Bologna è quasi la mia città natale, visto che sono nata a Castel San Pietro e ho esordito nell’Osteria Grande prima di trasferirmi a Sassuolo, dunque mi trovo sempre bene. Anche con la mia attuale società, che per anni avevo visto come avversaria, sto molto bene e ad oggi devo dire che è una grande soddisfazione giocare per questa maglia e che qui non mi manca assolutamente niente. Mi sento a mio agio”.
-Pensi che, escluse Parma e Ternana che al momento sembrano due treni in corsa, il terzo posto per essere promosse in serie A, sia una corsa a due fra voi e il Genoa?
“A questa domanda non ti posso rispondere in maniera netta, uno perché… meglio non dirlo, penso che una risposta secca non ci sia. Ad esempio, il Parma lo scorso campionato era partito benissimo nella prima parte, poi nella seconda non è riuscito a coronare la sua impresa, visto che questa serie B è davvero lunga con tante buone squadre. L’unica cosa che mi sento di affermare è che noi faremo il nostro percorso, poi alla fine penseremo ai calcoli”.

-Venendo dal campionato di Serie A come hai trovato questa Serie B?
“Non ci avevo giocato, visto che ho sempre giocato a Sassuolo e venivo dalla A, la scorsa stagione avevo giusto visto delle partite ma da esterna. Ora che ci gioco posso affermare che questo campionato è cresciuto tantissimo rispetto al passato. Allo stesso tempo è molto divertente, perchè competitivo e stimolante: devo sottolineare che è molto lungo con tantissime partite e ci concede poco riposo”.
-Il tuo ricordo più dolce con la maglia del Sassuolo?
“Il campionato più dolce, ma allo stesso tempo più amaro, è quando abbiamo giocato fino all’ultima giornata punto a punto con il Milan per cercare di strappare un posto per la Champions, ma non ci siamo riuscite per una manciata di punti”.
-Centrocampista avanzata con il vizio del goal…
“Quest’anno la stagione sta andando alla grande, anche se diciamo che non sono una che in carriera ha mai segnato tanto. Non sono una centrocampista che ha nelle sue corde la conduzione della palla o il duello con l’avversaria, dunque per sopperire a queste difficoltà mi piace giocare di prima o al massimo a due o tre tocchi”.

-Il goal più bello realizzato con la maglia del Bologna FC?
“Con il Lumezzane su punizione!”.
-Una dedica ai vostri tifosi che sono sempre con voi?
“Un grazie ai nostri ragazzi del Fan Club non basta, ci seguono sempre, e sono presenti ovunque noi giochiamo, questa è una bellissima cosa, a cui non ero abituata e sotto questo aspetto è molto stimolante girarsi e vedere la tribuna, sentire il tifo o vedere il colore dei fumogeni. Dà voglia di impegnarsi e dare tutto quello che si ha ogni volta che si mette piede in campo”.
-Cosa ti piace fare nel tuo tempo libero quando non sei in campo?
“Mi piace uscire con gli amici”.
Danilo Billi
