Curriculum vitae

WhatsApp Image 2019-05-24 at 17.33.35

Danilo Billi è nato a Bologna l’8 ottobre 1974, dove ha vissuto fino alla morte del padre Antonio, tragicamente scomparso il 16 gennaio 2003. In seguito, si è trasferito a Pesaro, città natale della madre Rosalba Angiuli, direttore del giornale telematico pesaronotizie.com

Il padre ha inculcato in Danilo la passione per il Bologna Calcio, che il nostro ha sempre seguito con grande amore fino da quando era molto piccolo e i genitori lo portavano allo stadio ad assistere alle partite.

Una volta adulto, Danilo ha continuato ad amare la sua squadra con tutto se stesso e ha fatto parte di alcuni gruppi ultras, come I Total Chaos e i Forever Ultras, rimanendo con questi ultimi ancora in contatto.

Molto istrionico, si è dedicato nella vita ai graffiti, alla fotografia, al giornalismo, allo sport, alla radio e alla scrittura.

Ha scritto due libri di narrativa (Tra fumogeni e amore) e (Qualcosa è cambiato) e due libri di poesie “Anche le stelle sono sporche di catrame” e “Questione di stile” e ha partecipato come redattore ai tre yearbook dedicati al calcio femminile di Lamberto Bertozzi.

E’ stato giornalista per “Il Messaggero”, “Il Nuovo amico”, “Lo specchio della città di Pesaro” , “Cronache bolognesi”, fotografo per “Il Messaggero”, il “Corriere Adriatico” e la Victoria Libertas, e capo fotografo per la “Scavolini Volley”, all’epoca dei 3 scudetti consecutivi.

Ha lavorato come giornalista in radio sia a Bologna, che a Imola e a Pesaro.

Successivamente ha creato la testata giornalistica, Pesaro Click.

E’ stato per 14 anni l’addetto stampa del Bottega Volley Vallefoglia.

Ha creato recentemente la fanzine “Zona Bologna Live”, che trattava unicamente di calcio femminile che segue da 11 anni, prima come fanza e ora live in streaming su You Tube, dove compare come conduttore insieme ad Alfio Giugniuletti.

Come giornalista pubblicista è molto noto nell’ambito del territorio dell’Emilia-Romagna per aver portato avanti numerose collaborazioni.

Attualmente è il  Direttore di questo blog che porta il suo nome (danilobilli.blog), dove tramite le sue rubriche tratta prevalentemente del calcio maschile targato Bologna FC ma con un occhio particolare sul femminile con interviste, profili e news.

E’ stato anche il Direttore di Bologna Republic, settimanale in collaborazione con il Bologna FC Women.