
Il Como inizia la lotta salvezza con un pareggio in casa della Sampdoria e con una prestazione leggermente inferiore rispetto a ciò che si è visto nella regular season. Il goal di marca comasca nasce da una perla di Matilde Pavan, sicuramente non è una casualità, visto che la centrocampista italiana è uno dei migliori prospetti italiani in quel ruolo.
La giocatrice classe 2004 ha pareggiato i conti della rete più bella di giornata con Bonfantini che, nel primo tempo supera Korenciova con un missile sotto la traversa. La calciatrice di De la Fuente in posizione defilata stoppa di sinistro un cross per niente facile, per poi portarsi la sfera sul destro e concludere con un tiro a giro verso Tampieri.
In generale l’esecuzione del gesto tecnico è perfetta, zero sbavature dallo stop al tiro, inoltre c’è da considera la difficoltà del tutto. Matilde è veramente larga quasi fuori dall’area di rigore nel lato opposto da dove parte la palla, Pettenuzzo devia la traiettoria, quindi, inevitabilmente deve rincorrere la sfera ritrovandosi due giocatrici addosso. Le qualità tecniche dell’azzurra arrivano adesso, dove, con un dribbling secco saltano sia Bonfantini che Pettenuzzo e di destro, non il suo piede forte, e poiché mancina tira fuori un capolavoro.
Tutto ciò sembra una casualità, ma invece no! Pavan non è nuova a questi sprazzi di classe e nel match di regular season, vinto per 4-1 contro il Parma, decide di segnare da casa sua. La centrocampista in prestito dall’Inter, all’altezza del cerchio di centrocampo, viene accerchiata da quattro giocatrici e senza nessun problema le salta tutte per poi arrivare nella tre quarti e fare partire una conclusione di destro che finisce sotto la traversa.
Sicuramente le caratteristiche tecniche non sono per niente discutibili, ma anche sulle tattiche non c’è nulla da dire, ovviamente vista l’età ci sarà comunque un miglioramento nel momento della maturazione calcistica.
Con De la Fuente, Pavan gira molto ovviamente restando sempre nella zona della metà campo o trequarti. In base al modulo scelto dal mister, può ricoprire il ruolo di mezz’ala in un centrocampo a tre, dietro alla punta larga a sinistra in un 4-2-3-1, oppure centrocampista centrale in una linea a 4.
In base alle caratteristiche tecniche Matilde non ha problemi a giocare in tutte le posizioni fin ad adesso provate, poiché riesce a saltare l’avversaria sia nello stretto che a campo aperto, non ha sicuramente paura a concludere dalla distanza e soprattutto legge molto bene i tempi di inserimenti.
Il suo terzo gol segnato fino a questo momento in Serie A (terza marcatrice della squadra dopo Beccari e Kubassova) nasce proprio da un inserimento. Nella partita pareggia 1-1 con l’Inter, la rete del vantaggio del Como nasce da una discesa di Kubassova che, molto intelligentemente, mette un pallone teso e forte in mezzo sul secondo palo, dove con il tempismo perfetto arriva Pavan.
Attualmente, per un prospetto futuro, la calciatrice comasca è una delle migliori opzioni per il centrocampo, sia per l’Inter, visto che la squadra neroazzurra dovrà prendere una decisione a fine stagione se riprenderla o rimandarla in prestito, ma anche per la nazionale.
Parlando di nazionale Matilde è titolarissima nell’under 19, ma ormai, anche vista l’età, è entrata in maniera fissa nella convocazione dell’under 23. Proprio con le azzurrine, nell’ultima sfida con le pari età della Svezia, centrocampista ha segnato anche una rete dopo venti minuti all’esordio in tale categoria.
Il rush finale di stagione richiede molta concentrazione, in particolare per la posizione in cui si ritrova il Como, penultima con il rischio scendere in B in caso di sconfitta nello spareggio, per cui Pavan sarà chiamata a mettere in campo tutta la sua classe e talento per cercare di puntare alla salvezza. Per il futuro, invece, se ne parlerà a fine giugno, ma non si esclude un ritorno di Matilde in patria.
Di Valentina Marrè
Copyright © delle redazioni delle testate giornalistiche di Danilo Billi Blog e di Cronache Bolognesi – Tutti i diritti riservati. Nessuno dei materiali presenti può essere utilizzato al di fuori del sito senza un preventivo consenso scritto.